SEPARAZIONE AUTOMATICA DEI MATERIALI
Queste attrezzature effettuano una separazione di materiali secondo le loro caratteristiche chimico-fisiche.
Alcuni esempi :
SEPARATORE DI METALLI NON FERROSI (separatore polare a corrente di Foucault).
Permette di estrarre in automatico da un flusso i corpi di metallo non ferrosi (alluminio), ottenendo una frazione Alluminio di buona qualità.
È composto dai seguenti elementi :
I materiali metallici di natura non ferrosa che transitano sul nastro, allorchè escono dal nastro, subiscono una spinta repulsiva dovuta all’effetto del campo magnetico, cadendo più lontano rispetto al resto del flusso.
SEPARATORE DI METALLI FERROSI (deferizzatore a magnete permanente o a elettromagnete)
Permette di estrarre in automatico i corpi ferromagnetici da un flusso di materiali trasportati da un nastro.
È composto dai seguenti elementi :
Per l'effetto dell'attrazione magnetica, i particolari ferrosi che transitano sotto il magnete sono trascinati verso l’alto fino a che si incollano al nastro.
Il nastro muovendosi li trascina all’esterno e li fa cadere su un altro nastro o una benna di recupero o in una tramoggia collegata direttamente alla pressa di compattazione delle lattine.
SELETTORE OTTICO
Permette di selezionare automaticamente differenti materiali ; i materiali caricati vengono individuati da uno o più rilevatori (NIR, Colore, Induzione, Raggi X,…) e sulla base di tale informazione estratti da un sistema di ugelli ad aria compressa.
Viene utilizzato per materiali plastici (PET (anchè diviso per colore), PE, PP, carta, giornali, metalli…).
Hofmann integra nei propri impianti l’insieme di tali selettori al fine di ottimazzare le condizioni di lavoro e le prestazioni.