Il riciclaggio industriale è iniziato circa 50 anni fa, ma nei primi tempi era essenzialmente orientato ai materiali con forte valore aggiunto e già selezionati (metalli ferrosi e non ferrosi). Lo sviluppo del riciclaggio della carta e dei cartoni negli anni 1970 ha contribuito allo sviluppo di soluzioni tecniche di pressatura e imballo al fine di ottimizzare la gestione e il trasporto dei materiali. Sono stati effettuati anche alcuni tentativi sul rifiuto tal quali RSU ma con poco successo.
Lo sviluppo degli impianti di selezione dei rifiuti é iniziato seriamente solamente negli anni 1990, con l’avviamento della raccolta differenziata dei cartoni, della carta e quindi degli imballaggi in genere.
In questo periodo,
Hofmann ha deciso di iniziare un attività nel settore dell’ambiente e del riciclaggio con il concepimento e la fabricazione prima di
presse a balle, poi di
soluzioni complete per la selezione e il trattamento dei rifiuti.
Oggi,
Hofmann propone delle soluzioni complete:
- di condizionamento per tutti i impianti di selezione, riciclaggio o trattamento con una gamma completa di presse affidabili ed efficienti.
- di impianti di selezione e di separazione per:
- le raccolte differenziate;
- i centri di selezione;
- i rifiuti organici di origine urbana o Trattamento Meccanico Biologico e compostaggio;
- i rifiuti industriali e commerciali;
- i CDR (combustibile da rifiuto);
- i rifiuti di costruzione e demolizione
Hofmann è al fianco del Cliente in tutte le fasi, a partire dalla progettazione, fino all’installazione ed assistenza post-vendita.